Amplificatori con batteria o alimentazione diretta: musica da strada
Esistono due grandi tipologie di amplificatori, quelli a batteria, che dura anche molte ore, a quelli con diretta alimentazione. Di sicura la resa qualitativa di questi ultimi non è affatto male, ed è oggettivamente migliore rispetto ai modelli con batteria ricaricabile integrata. Però ci sta da dire che la comodità è molta quando compriamo un amplificatori a batteria, anche la mobilità è un aspetto che viene subito chiamato in causa. Gli artisti, i musicisti di strada, sfruttano proprio gli amplificatori a batteria, piccoli, portatili, comodi, ma spesso anche potenti. Ovviamente tutto dipende dal marchio e dal costo. Qui di seguito vedremo nel dettaglio alcuni modelli di marchi importanti, che potrebbero anche essere usati da artisti di strada per le loro esibizioni.
Modello a batteria del marchio Roland
Il marchio Roland propone nella sua linea di prodotti, un amplificatore stereo mobile che funziona sia a batterie che tramite l’alimentazione AC. Quindi ha una buona versatilità in tal senso. Si tratta di un sistema portatile PA adatto in modo particolare, per la riproduzione di voce e musica per situazioni varie, anche se si tratta di ambienti all’aperto. Ma possiamo usarlo tranquillamente in situazioni tra cui, piccoli spettacoli musicali, manifestazioni scolastiche, locali, pub o palestre.
Questo modello va scelto, nel caso volessimo un peso nella norma, sotto sicuramente i sei chili ed offre un suono stereo ricco e pieno attraverso l’impiego di un numero di due altoparlanti da 4 pollici. Sfruttando in particolare un assetto di 6 batterie alcaline AA può essere tenuto in attività per un tempo molto lungo, ovvero 15 ore di uso continuo. Questo lo rende molto adatto per coloro che devono suonare in ambienti all’aperto, dove non è possibile una ricarica per aumentare la durata della funzione.
C’è anche da dire che è possibile usare un adattatore CA opzionale. Questo compatto amplificatore presenta anche un mixer integrato da 3 canali (MIC, LINE e PC/AUDIO). Sono inclusi anche degli effetti interessanti, abbiamo ad esempio il famoso effetto riverbero che può essere applicato al canale Mic. In particolare questo aspetto interessa più i cantanti che i musicisti. C’è inoltre l’opzione del Center Cancel sul canale PC / audio, la quale consente di ridurre al minimo voce e altri suoni circostanti, marcando la “voce” o melodia principale. Ad esempio in tal modo risulta possibile dare maggiore risalto alla propria voce durante il karaoke.
Infine abbiamo anche la possibilità di un Anti-Feedback, il quale è ottimale per cancellare automaticamente quel suono sporco, che tende a formarsi quando si avvicina troppo il microfono agli altoparlanti. Attraverso la sua compattezza, e la sua estetica funzionale al lavoro che deve svolgere, può essere usato questo amplificatore in ogni luogo. Sarà garantita un’ottima diffusione del suono.
La marca Fender: modello mini di amplificatore
Fender propone nella sua ampia gamma di amplificatori portatili, un nuovo amplificatore digitale da 7 watt basato sulla modellazione. in particolare stiamo parlando di un amplificatore per chitarra ultra-portatile e ultra-versatile. Fender con la produzione e commercializzazione di questo minuscolo ampli offre la sua tecnologia famosa per il tono in un amplificatore incredibilmente versatile. Tutto questo in una incredibile compattezza, che rende molto facile portare con noi il prodotto. Presenta un singolo altoparlante da 6,5 pollici e sette watt di potenza. Anche la leggerezza è un lato molto interessante, soprattutto per gli artisti da strada. Di solito presenta un assetto di circa 12 effetti digitali con la possibilità di connettere l’amplificatore al computer o pc. Tra le altre caratteristiche, abbiamo anche l’uscita cuffie, l’ingresso ausiliario, la porta USB, il cavo USB incluso per la registrazione digitale, la connettività Fender FUSE per ampliare lo spettro di effetti e parametri,. Poi abbiamo a seguire:
- le manopole per il comando programmabile dei toni bassi e alti,
- il pulsante “tap” per impostare le tempistiche del delay e i tassi della modulazione,
- Salva conservare la modifica delle impostazioni predefinite,
- un sintonizzatore incorporato,
- una maniglia a cerniera,
- un adattatore CA (incluso) e il funzionamento a batterie (sei pile AA, non incluse).
Prezzo del Fender
Il prezzo di questo modello preso in considerazione solitamente si muove su poco meno di 200 euro circa. Ovviamente bisogna tener conto di offerte possibili, e del posto in cui decidiamo acquistarlo. Generalmente la via migliore è quella dell’online, per diverse garanzie di cui il cliente può godere.
Yamaha: modello interessanti
Del marchio Yamaha esiste un amplificatore che anche con una potenza non molto alta, riesce ad avere ottime prestazioni. Ottimo per essere usato in ambienti ampi, sia chiusi che aperti.
Presenta in primis, un numero di otto batterie AA, le quali permettono di affinare le vostre abilità con un iPod grazie all’ingresso Aux 1/8. Questo modello è decisamente versatile e può essere usato per basso, chitarra elettrica, acustica, pianoforte elettrico o tastiera pesata. Dispone di cinque posizioni di memoria per accogliere in se i suoni, un equalizzatore a tre bande, i controlli di uscita separati per chitarra e le porte USB / AUX. L’amplificatore dispone della tecnologia Virtual Circuit modelling (VCM), per avvicinarsi alla qualità sonora degli amplificatori a valvole.
Prezzo dei modelli Yamaha
Il costo dei modelli portatili di amplificatori della marca Yamaha, è variabile in base a funzioni, grandezza, durata della batteria e via dicendo. Possiamo ad esempio partire da 300 euro circa ed arrivare tranquillamente a quasi 800 euro. Per un uso da “strada” possiamo spendere all’incirca 400 euro, poi ovviamente la scelta del budget è esclusivamente nostra. Va detto solo che sotto i 350 euro più o meno, abbiamo una qualità abbastanza bassa, o comunque sia adatta a suonare forse nella propria stanza o in casa.
Conclusioni: parametri per la scelta
Le soluzioni di amplificatori per gli artisti da strada sono tantissime, affidiamoci a marchi importanti come appunto Yamaha, Fender, Roland. La qualità del suono è importante e anche la durata della batteria è decisiva in questi casi, inoltre per il prezzo va tenuto a mente di spendere non meno di circa 350 euro. Risulta consigliato un sistema comunque sia con fili, e non wireless, il suono potrebbe andare e venire e la cosa rischierebbe di rovinare la nostra esibizione.