Gli amplificatori: funzione e costituzione
La funzione dell’amplificatore è quella di emettere frequenze che vengono percepite come suono. Quando parliamo di chitarre, sia acustiche o elettrice, come di violini o viole, l’amplificatore può giocare un ruolo molto importante. Il suono in uscita viene raddoppiato, triplicato o quadruplicato rispetto all’emissione priva di amplificatore.
Un amplificatore per chitarra è costituito da:
- Preamplificatore: questo elemento è costituito da un circuito elettronico, il quale ha la finalità di trasmettere maggiore tensione, in termini di corrente, al debole segnale che viene dai pick-up dello strumento. Di solito questo circuito è ideato in modo da introdurre una certa equalizzazione, compressione, o distorsione del suono al segnale. In tal modo è possibile creare ad esempio il classico suono emesso dalla chitarra elettrica.
- Finale di potenza: questo altro circuito elettronico fornisce energia o corrente, al circuito del preamplificatore, e inoltre aggiusta il valore di impedenza del segnale a quella degli altoparlanti. Così facendo a questi ultimi arriverà corrente elettrica sufficiente per emettere le giuste frequenze. Il finale inoltre modifica il timbro in modo più contenuto, se lo confrontiamo con il preamplificatore.
- sistema di altoparlanti (o coni): questi elementi hanno il compito di tradurre la corrente elettrica in frequenze sonore. Sono al termine della catena, e giocano spesso il ruolo più importante. Nell’amplificazione della chitarra elettrica in particolare, accade che solitamente siano impiegati più coni. Il loro diametro è variabile, solitamente si muove tra i 10 e i 15 pollici, con impedenze nominali.
I migliori modelli di amplificatori per chitarra
Gli amplificatori Katana sono forse i migliori presenti sul mercato, in quanto propongono l’emissione di timbri taglienti, che rispecchiano il genere rock a pieno. Le prestazioni anche dei modelli che appartengono ad una fascia di prezzo media, sono davvero alte. Permettono prestazioni e esibizioni uniche.
Il più delle volte sono presenti diversi timbri a disposizione, come:
- Crunch,
- Clean,
- Lead,
- Brown,
- Acoustic.
Questa variabilità dei timbri, permette una maggiore e inevitabile versatilità dell’amplificatore. Il suono in uscita si può gestire su più frequenze, in base ai nostri gusti o al genere che vogliamo suonare.
Anche il sistema degli effetti contribuisce a conferire una certa versatilità del prodotto. Infatti è possibile arrivare, attraverso BOSS Tone Studio, all’impiego di 55 effetti. Risulta possibile anche memorizzare completamente fino ad un massimo di 15 effetti.
Il peso non è altissimo di valore per fortuna, è comodo da trasportare solitamente e si adatta bene ad ogni ambiente. Sicuramente però, più questo è ampio, più ovviamente sarà possibile una certa dispersione del suono.
Marchio Marshall: modelli di qualità
Per quanto riguarda gliamplificatori per chitarra acustica, se scegliamo il marchio Marshall non sbagliamo di certo. I prezzi sono nella media, se pensiamo che un amplificatore può sfiorare vette di prezzo davvero alte. Soprattutto per quanto concerne i modelli altamente professionali. Il rapporto qualità prezzo quindi, in diversi modelli di questo marchio è garantito. Questi modelli presentano un tweeter a cupola polimerica, che consente un’ottima resa sonora. In particolare avremo sui toni alti, chiarezza e limpidezza del suono.
L’amplificatore solitamente presenta inoltre 2 canali con volume indipendente per ciascuno di essi. È presente anche un ingresso XLR solitamente, per collegare la periferica di un microfono.
Il suono è modulato anche dalla presenza di un filtro anti feedback con controllo della frequenza, grazie al quale sarà possibile evitare il fastidioso effetto del suono che torna indietro.
Le dimensioni della maggior parte di questi amplificatori sono molto fattibili, sul peso cresciamo di poco rispetto all’amplificatore descritto prima. Questi modelli probabilmente sono i migliori per quanto riguarda la chitarra acustica, il prezzo si aggira intorno ai 300 euro circa.
Marca Orange: fonte di garanzia
L’Orange è una marca spesso ricercata, per via del suono unico e inconfondibile che riesce ad essere prodotto dagli amplificatori. Molti professionisti del campo cercano ancora questo marchio, che non smette di essere amato nel campo della musica.
In particolare l’Orange Crush è un amplificatore per chitarra elettrica di tipo combo, ciò significa che lavora con un preamplificatore a due canali. In particolare parliamo di canali high-gain connesso ad un nerboruto da 35 Watt di potenza e a un driver Voice of the World da 10”. Il timbro che esce da questo amplificatore è davvero buono e di alto livello.
Inoltre sono presenti anche: un effetto Reverb, un accordatore cromatico molto utile e comodo da usare, e infine un Aux In per riprodurre tracce musicali.
Conclusioni
I migliori amplificatori con ottimo rapporto qualità prezzo, fanno parte di marchi che hanno fatto la storia della musica rock e non solo. Affidiamoci a nome famosi, che ispirano fiducia in termini di qualità. Inoltre non date per scontato il peso dell’amplificatore, il quale potrebbe rivelarsi un elemento di intralcio. Spendendo entro i 250 euro possiamo permetterci tranquillamente, un amplificatore di buona qualità, con timbri caldi o taglienti in base ai gusti musicali. L’estetica ha il suo peso sicuramente, ma è un aspetto che può essere ritenuto secondario.