Quale amplificatore per chitarra di fascia economica scegliere tra i modelli presenti sul mercato? In questo articolo vedremo come scegliere il prodotto maggiormente adatto alle vostre esigenze. Una chitarra di fascia economica è il punto di partenza della quasi totalità dei principianti. Com’è giusto che sia, imparare ad educare l’orecchio per distinguere un suono “cheap” da uno molto avanzato è un percorso molto lungo per cui s’impiegano molti anni nello studio delle gamme sonore. Iniziare con un equipaggiamento commisurato ai bisogni dello studente è il primo dei grandi passi che conducono verso la formazione dei chitarristi. Ecco, a seguire, alcuni suggerimenti utili per procedere all’acquisto del modello che rientri nel concetto di fascia economica.
Come s’identifica un amplificatore di fascia economica?
Essenzialmente, i prodotti di fascia economica si distinguono in quanto sono generalmente manchevoli dei seguenti elementi:
- Controllo a pedale dedicato per eseguire lo switch tra i canali;
- Canali differenziati per passare più agevolmente dal suono pulito a quello crunch o distorto;
- Una potenza molto elevata in termini di Watt;
- Un’effettistica limitata e/o poco regolabile secondo il proprio gusto.
Tuttavia, come già sottolineato, la mancanza di questi elementi non influenza minimamente il risultato finale in termini sonori. Infatti, molti degli amplificatori di fascia economica hanno un equipaggiamento “di serie” già di per sé bastevole alla maggior parte dei chitarristi principianti. Tra questi troviamo:
- Possibilità di scelta tra prodotti a transistor o modelli valvolari;
- Controllo del riverbero mediante tecnologia a molla o digitale;
- Gamma di suoni ampia, dai puliti ai distorti;
- Equalizzatore per la regolazione delle frequenze basse, medie ed alte.
Quale amplificatore di fascia economica scegliere?
Ogni chitarrista, infatti, nasce con un mito da emulare: l’imitazione passa anche dalla ricerca di un suono che si avvicini il più possibile a quello del proprio idolo. Questa è la ragione per cui avere un prodotto versatile è fondamentale; tuttavia questo elemento va mediato con il gusto personale insito nello studente che sta formando il proprio repertorio.
Qual è il costo da affrontare?
Quali sono i migliori marchi presenti sul mercato?
- Roland: I prodotti Roland sono alcuni dei più famosi al mondo per la loro resistenza nel lungo periodo e l’ottima resa che riescono a restituire in qualsiasi condizione. La scelta di un amplificatore Roland è sinonimo di qualità sonora nella maggioranza dei generi musicali, a meno che non siate alla ricerca di qualcosa di maggiormente specifico.
- Peavey: Questo è solo uno dei marchi simbolo del mondo del metal: se amate le distorsioni esagerate, qui sarete facilmente accontentati. Tuttavia, questi prodotti offrono un’ottima versatilità ad un prezzo contenuto, ragion per cui non vanno mai sottovalutati in alcun caso.
- Marshall: Il marchio simbolo del mondo della chitarra elettrica non poteva certamente mancare in questa lista e nei sogni chitarristici di ogni studente. Dal blues al metal, questo marchio è pura scuola per chi ama suonare una molteplicità di generi musicali con una qualità del suono molto alta.
- Fender: Il marchio di chitarre più famoso al mondo è anche uno dei più grandi produttori al mondo di amplificatori. Maggiormente sbilanciati su un suono blues e jazz, questi prodotti non disdegnano mai di una buona dose di rock n’roll.
- Blackstar: Un produttore certamente meno conosciuto ai principianti ma che offre degli ottimi prodotti è senz’altro l’anglosassone Blackstar. Dai suoni metal a quelli blues, la versatilità la fa da padrona. La gamma sonora è paragonabile a quella degli americani Peavey in salsa prettamente valvolare.
- Vox: Se cercate dei puliti degni di un Fender e l’aggressività di un Peavey, il marchio Vox è in qualsiasi caso in grado di soddisfare le vostre esigenze. Tra i marchi menzionati nella presente lista, è senz’altro da segnalare come uno dei maggiormente versatili, data la capacità di cambiar la propria pelle in un batter d’occhio.