Gli amplificatori e i generi musicali
Gli amplificatori sono strumenti necessari per coloro che amano suonare il basso elettrico, oppure la chitarra elettrica o acustica. Risulta sbagliato pensare che ogni amplificatore presenta bene o male le stesse caratteristiche di suono. Infatti il suono dipende da come lavora l’equalizzatore, ovvero da come si vanno ad equilibrare le varie frequenze in uscita che vanno a determinare il suono. Quindi potremmo avere delle frequenze di media più alte e altre più basse, adatte ad un genere musicale rispetto ad un altro.
Infatti coloro che amano suonare generi rock oppure hard rock, si muoverà sull’acquisto ad esempio di amplificatori valvolari, chi invece ama il jazz è meglio che vada su altri tipi di amplificatori.
Scegliere il modello che fa al caso nostro
Scegliere il modello che fa per noi, non è una cosa così semplice, in quanto dobbiamo considerare diversi aspetti. Per esempio dobbiamo considerare lo spazio fisico in cui inserire il nostro amplificatore e quindi anche il tipo di diffusione del suono. I materiali impiegati, i quali devono essere almeno di media qualità. Il peso anche è un elemento che va tenuto a mente, in quanto potrebbe essere scomodo spostare da un posto ad un altro un amplificatore molto pesante. Di solito i valvolari sono abbastanza pesanti e i combo sono quelli generalmente acquistati.
Per cercare di ottenere un prodotto di qualità, basta semplicemente affidarsi a marche famose, che rappresentano un indice di garanzia.
I migliori amplificatori digitali
Gli amplificatori digitali, anche chiamati modellatori, sono entrati in scena di recente, e hanno la capacità di rendere molto semplice per un chitarrista la gestione del volume, e dei toni del brano. Infatti abbiamo una versatilità molto buona, decisamente più alta rispetto ai tradizionali amplificatori per chitarra. In ogni caso ci sono marchi di amplificatori digitali che è necessario sicuramente far presente:
- Fender,
- Silverline,
- Katana,
- Spider,
- Yamaha,
- Marshall.
La marca Fender
Per quanto concerne la marca Fender abbiamo tanti modelli nuovi digitali. Questi amplificatori sono simili al marchio Katana nella sua gamma di amplificatori. Sono progettati e venditi per coloro che hanno bisogno di tanti effetti incorportati. Infatti diversi modelli presentano un numero di sedici effetti digitali, i quali rendono sfumature di suono variegate.
Inoltre sono presenti o inclusi un numero di quattro effetti simili a Stompox:
- Compressor,
- Overdrive,
- Distortion,
- Octaver.
La marca Silver
Il marchio Silver presenta dei modelli di qualità i quali offrono un’ampia varietà di tonalità disponibilio. Quindi anche qui la versatilità è molto alta. Inoltre alcuni modelli presentano sei simulazioni di preamplificatore, che vanno dal chugging clean agli overdrive “marci”.
Inoltre possiamo trovare anche diversi effetti di modulazione, quattro ritardi di solito e quattro riverberi. Forse questo modello è uno dei più versatili incontrati fino a questo momento.
Il più versatile modello di amplificatore
Il più versatile modello di amplificatore probabilmente però è quello del marchio Katana, infatti oltre ad avere una bella potenza, avremo anche molti effetti. Questi amplificatori sono così buoni da essere tranquillamente impiegati in live in un concerto. La comodità risiede anche nell’essere portatile, e nel non avere un peso eccessivo. Risulta possibile, senza entrare troppo nel dettaglio, poter scegliere in pratica dieci diversi tipi di suono in uscita.
Marchio Spider
Il marchio Spider presenta dei modelli che offrono circa 200 simulazioni di amplificatori, cabinet e d effetti. Include a volte 128 preset e dispone anche di un comodo accordatore. Anche se la maggior parte dei modelli possono apparire troppo complessi e macchinosi nella loro struttura, in realtà è molto intuitivo scegliere i toni migliori e che ci piacciono.
Ci sono poi modelli all’avanguardia, i quali includono anche dei ricevitori wireless integrati.
Marchio Yamaha
La marca Yamaha è una marca che ci permette di incontrare modelli di estrema qualità, con funzioni innovative e al passo con i tempi. Molte linee di prodotti hanno riscontrato molto successo, ma in particolare per quanto concerne in questo caso gli amplificatori. Questi modelli ad esempio presentano, come nell’ultimo caso, dei ricevitori wireless integrati, ma non solo. Infatti offrono anche tante funzionalità e alimentazione a batteria ricaricabile, molto comoda e intelligente.
Gli effetti incorporati di solito sono i seguenti:
Chrous,
Flanger,
Phaser,
e Tremolo,
due modalità Echo,
due funzioni Reverb,
accordatore,
pedali.
La completezza di questi amplificatori è il punto di forza della Yamaha, rispetto agli altri marchi presenti sul mercato.
Conclusione
Per scegliere il miglior amplificatore, digitale e non, è importante valutare bene tutti gli aspetti. Prima di tutto dobbiamo vedere ai watt, quindi alla potenza, anche se essa non sempre significa qualità del suono. Se vogliamo un suono molto stridulo, sicuramente i watt alti vanno bene, ma bisogna sempre sapere come lavora l’equalizzatore per capire il genere musicale corretto da abbinarci.
Inoltre bisogna considerare tutti gli effetti, le funzioni, gli accorgimenti di un modello. Se ad esempio presenta i pedali, un accordatore, se ci sono effetti specifici, come quello Reverb oppure quello della Distorsione. Tutto questo deve essere ben considerato prima di acquistare un modello di amplificatore. Importante è comunque sia affidarsi a dei marchi famosi, che sono fonte di garanzia sulla qualità.