Gli amplificatori per chitarra elettrica migliori sul mercato
La chitarra elettrica rappresenta uno degli strumenti più affascinanti, e che invoglia sempre giovani ragazzi, ma non solo, ad intraprendere un percorso per imparare a suonarla. Un sound deciso e tagliente ideale per tutte le persone che amano il rock, e l’hard rock, oppure musica alternativa ed energica. Ogni chitarrista dovrebbe essere munito di amplificatore per chitarra elettrica, utile per rendere timbri migliori e personalizzati, oltre che più potenti ed energici.
Però bisogna essere molto bravi a scegliere quale faccia al caso nostro, quello più adatto alle proprie esigenze, ma non è semplice. Questo perché c’è una vasta quantità di amplificatori sul mercato e spesso si rischia rimanere confusione su cosa scegliere e molto indecisi.
Motivo per cui qui di seguito verranno presentati i migliori marchi e modelli di amplificatori per chitarra elettrica.
MARSHALL: i modelli più soddisfacenti
Gli amplificatori MARSHALL si trovano in testa ad una classifica immaginaria, non solo per il design molto elegante, ma anche per l’ottimo sound che fuoriesce dell’amplificatore. Non a caso il marchio Marshall è uno dei più famosi in campo musicale, per quanto concerne anche casse musicali, in tutto il mondo. I suoi prodotti si contraddistinguono per l’elevata qualità dei componenti utilizzati per ottenere il sound migliore in uscita. resa possibile.
I suoni quindi di questi amplificatori sono davvero incredibili e molto più ricchi dal punto di vista armonico, mentre per quanto concerne quelli distorti (che si possono ottenere attraverso l’utilizzo di un apposito pedale) sono più gestibili rispetto al solito.
Inoltre spesso troviamo nella struttura un equalizzatore a tre bande (alti, medi, bassi) indipendente per ogni tipo di canale ed anche i controlli per Gain e per il volume possiedono la peculiarità di essere autonomi per ogni canale.
L’altoparlante utilizzato invece nella struttura in alcuni casi è un Celestion polverine da 12” e vi è anche la possibilità di aggiungere un carattere più profondo al suono in uscita usando la funzione deep.
Anche per quanto riguarda il design, l’aspetto estetico, come accennavamo, questi amplificatori sono bellissimi, è sono caratterizzati da uno stile molto delicato, ma allo stesso tempo elegante e raffinato per la presenza del nero vicino ad una placca in metallo dal colore dorato. Inoltre su questa sono posizionati tutti i tasti da impiegare per il controllo del suono.
Un amplificatore dicasi professionale quello che possiamo trovare in questo marchio, possiamo utilizzarlo e portarlo ovunque con noi, durante eventi importanti o semplici feste tra amici. inoltre la sonorità è unica, e ci lascerà senza parole.
Parliamo quindi di modelli che in tal caso sono parecchio costosi, e di solito presentano un prezzo di listino pari a circa 830 euro.
ROLAND: cosa sapere sul Blues Cube Hot Black
Esiste di questo marchio un amplificatore combo Blues Cube Hot Black. Esso ha una struttura che prevede uno speaker da 12” con una potenza massima di 30 W. Dal punto di vista estetico risulta molto gradevole alla vista, un design molto raffinato e delicato, che assicura un’ottima presenza scenica sul palco nel bel mezzo di concerti. La grande qualità di questa tipologia di amplificatore è determinata dal fatto che sono stati testati su strada i modelli e rifiniti con estrema attenzione nei minimi dettagli con il supporto di grandi musicisti ed esperti.
La capacità di una certa versatilità, quindi di un cambio di timbri per modificare il suono come si vuole ,permette il passaggio da un sound ad esempio limpido e naturale ad uno energico ed tagliente.
Infine c’è di solito una porta USB, grazie a cui è possibile effettuare ad esempio una registrazione ottima sul computer. Presenta questo amplificatore una certa leggerezza di peso, un altro punto di forza, che lo rende trasportabile ed è particolarmente indicato per uso professionale.
Gli amplificatori Roland stanno in una fascia di prezzo media, e il costo di listino sul mercato è di circa 500 euro.
Il marchio Laney
LANEY presenta nella sua linea un amplificatore valvolare per chitarra, il quale presenta per l’esattezza un numero di tre valvole di preamplificazione e un cono Celestion da 12”.
La praticità è uno dei suoi punti di forza, infatti abbiamo di solito un peso di soli 11,5 kg, ma soprattutto molto importante è per la presenza di un particolare meccanismo che consente di posizionare il cabinet in modo verticale.
Per quanto concerne l’equalizzatore, volume, Gain e riverbero digitale attivabile da pedale esterno, è possibile un comodo monitoraggio dal pannello frontale. Inoltre risulta essere anche molto versatile, in quanto possiamo usare l’ingresso 15W input per raggiungere volendo la massima potenza prevista delle valvole.
L’amplificatore Laney, può essere acquistato comodamente su piattaforme online o in un negozio di strumenti musicali a partire da circa € 355.
Marca Dime: cosa sapere
L’amplificatore della DIME migliore, presenta due canali con una potenza massima di ben 120 watt, in quanto sfrutta il lavoro di due Eminence speaker da 12′‘.
Per quanto riguarda l’equalizzatore, esso è a 4 bande (presence, bass, mid, treeble) con la possibilità di svariati effetti stimolanti, tra cui riverbero e boost switch. Inoltre di solito all’interno della confezione, è incluso anche un footswitch.
Il peso non è un punto di forza, potrebbe essere difficile trasportarlo, infatti il suo peso è di 29 kg. In realtà si tratta però più di una impressione, infatti è molto pratico grazie alla presenza di 4 rotelle presenti nella parte inferiore dell’amplificatore che permettono un facile spostamento.
Questo amplificatore ha un costo simile al precedente, che si aggira intorno a circa 300 euro.
Modelli del marchio VOX
Il suono che viene modulato dai modelli di amplificatori della VOX è limpido e chiaro, grazie all’impiego di particolari preamplificatori valvolari e di una tecnologia all’avanguardia: VET. La massima potenza raggiungibile è di circa 40 watt e il cono è grande di solito 10”.
Molti acquirenti amano questi modelli per la presenza di tantissimi effetti e programmi per modificare il suono, inoltre abbiamo diversi input e output da utilizzare a piacimento personale.
Il peso è buono, infatti siamo sui 9,5 kg , quindi è facile da trasportare. Inoltre è un buon compresso rapporto qualità prezzo, in quanto costa circa 250 euro.