Le dimensioni di un amplificatore
Un amplificatore può presentare diverse dimensioni, in base soprattutto al fatto di essere portatile oppure no. Un amplificatore portatile con batteria, solitamente non supera un certo valore di dimensioni e inoltre anche il peso è molto equilibrato. Dobbiamo valutare molto bene, gli spazi in cui dovremmo posizionare l’amplificatore, e inoltre quale vogliamo sia il peso. Se ad esempio ci spostiamo spesso sarebbe meglio uno portatile e leggero. Bisogna però tener conto che per quanto concerne la qualità sonora questa viene un poco compromessa.
MARSHALL: i modelli più interessanti
Gli amplificatori MARSHALL sono una garanzia fissa per coloro che vogliono comprare un amplificatore di qualità. Inoltre il design è decisamente elegante e rende molto gradevole avere con noi questo oggetto. Non a caso il marchio Marshall è uno dei più famosi in campo musicale, per quanto concerne anche casse musicali. I suoi prodotti si contraddistinguono per l’elevata qualità dei componenti utilizzati per ottenere il sound migliore in uscita. resa possibile.
I suoni quindi di questi amplificatori sono davvero avvolgenti e molto ricchi dal punto di vista armonico, mentre per quanto concerne i suoni distorti dobbiamo optare per un altro tipo di amplificatore.
Inoltre spesso troviamo nella struttura un equalizzatore a tre bande (alti, medi, bassi) indipendente per ogni tipo di canale ed anche i controlli per Gain e per il volume possiedono la peculiarità di essere autonomi per ogni canale.
L’altoparlante in particolare, che viene impiegato nella struttura in alcuni casi è un Celestion polverine da 12” e vi è anche la possibilità di aggiungere una nota più profonda al suono in uscita usando la funzione deep.
Anche per quanto riguarda il design, l’aspetto estetico, come accennavamo, questi amplificatori sono molto belli.
Un amplificatore di tipo professionale può essere trovato nella gamma di prodotti che questo marchio presenta. Risultano comodi questi amplificatori, di solito, per essere usati ovunque per le loro dimensioni contenute e per il peso. Esso è molto sopportabile.
Il Blues Cube Hot Black: marchio Roland
Esiste di questo marchio un amplificatore combo Blues Cube Hot Black. Questo mostra una composizione che prevede uno speaker da 12” con una potenza massima di 30 W.
Per quanto concerne il design, esso risulta molto gradevole alla vista, decisamente raffinato e delicato. Possiamo dire tranquillamente che assicura un’ottima presenza scenica sul palco, quando siamo ad esempio in live. Il livello di qualità è molto alto, essi sono stati testati su strada i modelli e rifiniti con estrema attenzione nei minimi dettagli con la mano di grandi musicisti ed esperti.
Questi amplificatori presentano una certa versatilità, per esempio un cambio di diversi timbri, per permettere una rimodulazione del suono come si desidera.
Infine c’è di solito una porta USB, grazie a cui è possibile effettuare ad esempio una registrazione ottima sul computer. Presenta questo amplificatore una certa leggerezza di peso, un altro punto di forza, che lo rende trasportabile ed è particolarmente indicato per uso professionale.
Gli amplificatori Roland stanno in una fascia di prezzo media, e il costo di listino sul mercato è di circa 500 euro.
Marca Dime: peso ed effetti
Gli amplificatori del marchio DIME migliore, presentano in alcuni casi un numero di due canali con una potenza massima di ben 120 watt, in quanto utilizza il lavoro di due Eminence speaker da 12”.
Per quanto riguarda l’equalizzatore, esso è a 4 bande (presence, bass, mid, treeble) con la possibilità di svariati effetti per dare colore al suono come vogliamo, parliamo ad esempio di:
- riverbero e boost switch.
Spesso accade che all’interno della confezione, sia incluso anche un footswitch.
Il peso non è un punto di forza, potrebbe essere difficile trasportarlo, infatti questo corrisponde a circa 29 kg. Ma dobbiamo ammettere che risulta molto pratico in realtà, questo grazie alla presenza di 4 rotelle presenti nella parte inferiore dell’amplificatore che permettono un facile spostamento.
La fascia di prezzo in cui rientrano questi amplificatori va da 300 euro circa fino a circa 600 euro.
La marca Fender: un modello decisamente piccolo
Il marchio Fender propone nella sua ampia gamma di amplificatori portatili, un nuovo amplificatore digitale da 7 watt basato sulla modellazione. Nel dettaglio stiamo parlando di un amplificatore per chitarra molto agevole, leggero e portatile, ed inoltre anche ultra-versatile.
Fender con la produzione e commercializzazione di questo minuscolo amplificatore offre la sua tecnologia famosa per il tono in un amplificatore molto versatile. Il prodotto gode di una incredibile compattezza, che rende molto facile portare con noi il prodotto. Presenta un singolo altoparlante da 6,5 pollici e sette watt di potenza. Anche la leggerezza è un lato molto interessante, soprattutto per gli artisti da strada. Di solito ci imbattiamo in modelli di questo marchio, i quali presentano un assetto di circa 12 effetti digitali con la possibilità di connettere l’amplificatore al computer o pc. Tra le altre caratteristiche, abbiamo anche l’uscita cuffie, l’ingresso ausiliario, la porta USB, il cavo USB incluso per la registrazione digitale, la connettività Fender FUSE per ampliare lo spettro di effetti e parametri.
Le altre caratteristiche compositive di questo modello sono :
le manopole per il comando programmabile dei toni bassi e alti,
il pulsante “tap” per impostare le tempistiche del delay e i tassi della modulazione,
Salva conservare la modifica delle impostazioni predefinite,
un sintonizzatore incorporato,
una maniglia a cerniera,
un adattatore CA (incluso) e il funzionamento a batterie (sei pile AA, non incluse).
La potenza e le dimensioni
Potenza e dimensioni sembrano andare sempre a braccetto, ma non è sempre così. Può infatti accadere che amplificatori di medie dimensioni abbiano una potenza molto interessante. La cosa però più importante forse, sta nel lavoro fatto dall’equalizzatore. Quindi se il suono esce più o meno distorto, a che genere possiamo associare quell’amplificatore particolare e come il suono si diffonde in un dato spazio. Infatti ci sono anche quegli amplificatori che sono progettati per una diffusione per strada, e in piccole dimensioni, hanno una potenza e diffusione molto consistente del suono in uscita. Infine le dimensioni non sono sempre un fattore determinante per una crescita di prezzo, sono altri elementi che giocano un ruolo importante in tal senso.